venerdì 27 aprile 2012

Le avventure della Sorelle Talpa

Torno dopo un po' di tempo a partecipare al Venerdì del Libro.
Questa volta voglio parlare di libri per bambini, di tre libretti speciali che ho acquistato qualche mese fa:
Le Sorelle Talpa e il mare di grano
Le Sorelle Talpa e il pezzo di muschio
Le Sorelle Talpa e il giorno di pioggia

L'autrice è Roslyn Scharwz e i libretti sono pubblicati da Edizioni Punto d'Incontro. Sono libri piccoli, maneggevoli, di una dimensione e formato che mi piace da morire, così come le illustrazioni che ne sono le protagoniste assolute, delicate, ma al tempo stesso vivaci, luminose e positive e le storie, che sono brevi, solo poche semplici frasi che accompagnano e sottolineano le immagini.
Ciò che pervade tutto - colori, storie, soggetti - è un inguaribile e tenero ottimismo, che fa vedere alle Sorelle Talpa ciò che di buono c'è in ogni cosa. Per me che spesso tendo a vedere il bicchiere mezzo vuoto piuttosto che mezzo pieno, questi libretti sono un piacere semplice per gli occhi e per l'anima.
La mia bimba è molto entusiasta delle illustrazioni e ogni volta che li sfoglio, lancia gridolini di gioia. Sono curiosa di vedere cosa penserà delle storie quando le potrà capire.
In lingua originale sono state pubblicate anche altre avventure delle Sorelle Talpa ed esiste un volume che ne racchiude dieci, che presto mi prenderò perchè, ripeto, le illustrazioni mi fanno impazzire per la tenerezza e per il mondo gioioso che sanno evocare. I testi in inglese sono molto semplici e quindi possono anche essere, a mio avviso, un ottimo modo per avvicinare i piccoli alla scoperta di questa lingua. Il volume si intitola The Complete Adventures of the Mole Sisters.

13 commenti:

Federicasole ha detto...

Anche ame, come alla tua bimba piacciono le illustrazioni di questo libro!lo segno nella lista x mia figlia, mi piacerebbe anche in inglese se é semplice come dici, proveremo!Io oggi propongo un libro che racconta una bellissima storia intrecciata alle tradizioni dei Pellerossa!ti auguro buon weekend!

maris ha detto...

Carinissimi davvero! E io ho visto tempo fa anche il cartone animato in TV di queste talpine sorelle con storie simpatiche e tenere :-)

Bentornata Tamara e un bacione!!

Tamara ha detto...

x Federicasole: grazie di essere passata! Adesso vado a vedere la tua proposta! Buon weekend anche a te!

x Maris: ciao cara! Ma dai? Esiste anche il cartone animato?? Lo voglio vedere!!!! Un bacione!

Tamara ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
maris ha detto...

Si, Tamara, è un cartone animato molto carino!
Ecco un link su youtube per vedere una puntata:
http://www.youtube.com/watch?v=KS40sT_Gk4M

:-)

Stefania ha detto...

Ops... queste Sorelle Talpa ci sono sfuggite!

Anonimo ha detto...

Anche a me piacciono molto queste illustrazioni; tenere, delicate, con colori tenui ma decisamente solari.

Grazie per la segnalazione!

Grazia

Anonimo ha detto...

Ma che belle illustrazioni, li prenderò per il mio bimbo sicuramente son troppo carini:-)

Anonimo ha detto...

Ciao Tamara,

non so perchè ma non riuscivo più a "vedere" il tuo blog. E' un periodo difficile per la "mia" tecnologia: commenti che vanno in spam o che non si publbicano mai, ID sconosciuto. Mah.....

Mi piacciono molto questi libretti delle Talpa, soprattutto per quella vena di ottimismo che non guasta!

Ho segnato anche il titolo in inglese, se è alla nostra portata lo procuro.

grazie
alessandra

Valentina ha detto...

Che carine queste talpe...chissà se anche quelle che bucano il mio giardino dormono in un lettino così bello!!! Io non ho bambini ma adoro la letteratura per ragazzi e continuo a comprare libri di fiabe. Ho diversi racconti di Beatrix Potter su bellissimi libricini in lingua originale. Tempo di esami? Buon pomeriggio e a presto, Valentina

maris ha detto...

Tamara carissima, è tanto che sei lontana dalla blogosfera e me ne dispiace, spero sia per motivi di impegni e per cose comunque positive.
Un abbraccio forte e dai unbacino alla tua piccola da aprte mia :-)
Maris

Valentina ha detto...

Buona estate...

Tamara ha detto...

Cara Maris, sì, gli impegni mi hanno tenuta molto lontana dalla blogosfera. Non riuscivo proprio a starci dietro. Adesso sono in un periodo di pausa! Quindi ci sentiamo presto!

Grazie Valentina! Buona estate anche a te!