venerdì 25 gennaio 2013

Time and Weather: a whole year round


Ieri, in questo post, ringraziavo (e torno a fare i miei ringraziamenti anche oggi) Cì (IlMondodiCì), Simonetta (LaSolitaMamma) e Monica (UnconventionalMom) per i consigli ed i suggerimenti che mi hanno dato relativamente ad alcuni libri in lingua inglese che dovrò usare per un progetto per bambini di IV della scuola primaria. Cì mi ha inoltre suggerito di partecipare al Venerdì del Libro di oggi condividendo proprio i titoli dei libri che sono stati raccolti.
I temi attorno a cui ruotano i libri che mi sono stati suggeriti e quelli che avevo trovato in precedenza riguardano il time, quindi ore, parti della giornata, giorni della settimana, mesi, stagioni, ed il weather, per cui il tempo atmosferico nelle varie stagioni, ma anche i frutti, i fiori, le piante che si possono trovare nei vari momenti dell'anno e quindi il ciclo vitale delle piante. Infine anche festività e tradizioni anglosassoni.
Mi sono stati indicati anche nursery rhymes, informazioni varie e video.
Intanto ecco i libri:
- Around the Year di Elsa Beskow
- Mother Earth and Her Children di Sybille Von Olfers
- Morning, Noon an Night di Jean Craighead George
- Listen, Listen di Phillis Gershator
- A Tree for All Seasons di R. Bernard
- The Jacket I Wear in the Snow di Shirley Neitzel
- New Treetops di Sarah Howell e Lisa Kester-Dogson
E poi...grande protagonista...Eric Carle con:
- The Tiny Seed
- Today is Monday
- The Very Hungry Caterpillar
- The Bad-Temperated Ladybird
Se qualcuno avesse altri suggerimenti, li accetto molto volentieri!!! Come ho già scritto ieri, mi sono stati accorciati moltissimo i tempi di consegna del materiale, per cui sono ancora alla ricerca di testi in lingua originale sull'argomento, in particolare sulle festività e le tradizioni anglosassoni.
Devo veramente dire grazie alla solidarietà della rete per le informazioni che sono riuscita a raccogliere.
Purtroppo oggi non riesco, per mancanza di tempo e di forze (sono ancora influenzata e senza voce), a descrivere ogni singolo libro. Spero quindi di poterlo fare nei prossimi giorni.
Con questo post partecipo al Venerdì del Libro.

8 commenti:

maris ha detto...

Ti hanno proprio ben consigliato! Ma non avevo dubbi trattandosi di amiche blogger che ben conosco e apprezzo anche io :-)
Che belli questi libri!
Buon fine settimana, Tamara!

Linda_chi? ha detto...

Credo che i tuoi consigli serviranno, a loro volta, a qualche altra insegnante. E' questo il bello della rete: scambio e solidarietà. :)

Unknown ha detto...

Che splendidi consigli e molto mirati. Devo ammettere che solo a guardarli, questi libri, ti mettono una gran voglia di leggerli.
Buon lavoro!

alessandra

Giorgia ha detto...

Bei suggerimenti da gradite blogger

Tamara ha detto...

Sì, sono tutti suggerimenti ottimi. Nel frattempo io ho trovato altri libri e magari scriverò un post di aggiornamento la prossima settimana.
Spero possano tornare utili anche per altri insegnanti.
Grazie!!

ha detto...

Vai!
Il tuo lavoro farà un figurone e sarà utile sì ad altre insegnanti ma anche a tanti bimbi per passare ore divertendosi imparando l'inglese :)
un abbraccio (e smetti di ringraziarmi, ok?... ;) ;p mi fa piacere davvero che la mia passione per i libri possa tornare utile a qualcuno e anche io penso che la rete sia bella per questo suo esser così solidale e utile)

Tamara ha detto...

Cì, difficile non ringraziarti più, ma ci proverò, anche se in realtà ti ho appena risposto alla mail proprio ringraziandoti ancora! :D

Stefania ha detto...

Noi stiamo iniziando in questo periodo ad usare librini in inglese... Ne abbiamo alcuni ma di quelli che elenchi nemmeno uno. Prendo nota dei preziosi suggerimenti "a più mani".